Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il Treno del Cielo tra Cina e Tibet

Un MERAVIGLIOSO e inedito tour in treno che parte dalla Cina per arrivare alla capitale del Tibet. Un esclusivo tour Sogna Viaggi per viaggiatori che vogliono scoprire il mondo su rotaie.

Dettagli del Viaggio

Iscrizioni Aperte
3.860
  • 18 Aprile - 1 Maggio 2025
  • 14 giorni
  • 7 posti disponibili

Logo Favicon Sogna Viaggi

Dream Coordinator

da definire

INFORMAZIONI IMPORTANTI

La linea ferroviaria Pechino-Lhasa, nota anche con il nome di Linea del Qinghai-Tibet, Treno del Cielo o Tibet Express è una linea ferroviaria che collega Xining, capitale della provincia cinese del Qinghai, con Lhasa, capitale del Tibet.

Quello che proponiamo è un fantastico itinerario che combina le mete classiche della Cina al nuovo viaggio in treno (la tratta finale della ferrovia da Golmud a Lhasa è stata inaugurata il 1º luglio 2006) che collega Lhasa con la Cina. Il programma prevede la visita di alcune delle più famose città del Grande impero Cinese (Pechino, Xi’An, Xining), il tragitto in treno, l’arrivo e la visita di Lhasa: un viaggio pensato a chi desidera vivere un’avventura memorabile nei luoghi in cui sono nati Feng Shui, medicina cinese e Buddhismo.

AVVERTENZE

In Tibet si raggiungono altitudini elevate, superiori ai 3.500 metri; il viaggio è da sconsigliare a chi soffra di disturbi cardiaci o di pressione. Le guide locali in Tibet non parlano italiano; sarà compito del nostro Dream Coordinator provvedere alla traduzione. In treno la sistemazione è prevista in scompartimenti da quattro/sei cuccette ciascuno con bagno in comune.

ITINERARIO DI VIAGGIO

Partenza dall’Italia per Pechino.

Arrivo a Pechino e incontro con il tour leader; sistemazione in hotel e prima visita della città.
Visita a Piazza Tian an Men e agli hutong, interi quartieri di vicoli formati da file di tradizionali abitazioni a corte, in cui possiamo ancora trovare negozi di antiquariato tradizionale cinese; sono queste le zone (che purtroppo stanno andando distrutte) in cui troviamo le più antiche costruzioni della città, risalenti al 1300 sotto la dinastia Yuan, e la loro particolarità è quella di esser costruite e posizionate seguendo diligentemente le regole del Feng Shui.
Pernottamento in hotel.

Piazza Tian an Men

Pechino: visita del Tempio del Cielo e al Palazzo D’Estate.
Il Tempio del Cielo (noto anche come Tempio del Paradiso) è un complesso di edifici culturali taoisti e veniva per il culto officiato dall’imperatore al “Cielo” (Tian), la divinità principale della religione tradizionale cinese, il quale teneva cerimonie di sacrificio per invocare la tempestività di vento e pioggia e la pace sotto il cielo.
A seguire ci recheremo al Palazzo d’Estate: dominato dalla collina della longevità (alta 60 metri) e dal lago Kunming, si estende su di una superficie di 2,9 chilometri quadrati, dei quali il 75% è rappresentato da acqua e nei 70.000 metri quadrati in cui è costruito il complesso di edifici si trovano una notevole varietà di palazzi, giardini ed altre strutture architettoniche.
Pernottamento a Pechino in hotel.

Tempio del Cielo

Pechino e la Grande Muraglia
Intera giornata dedicata alla visita alla Grande Muraglia, una serie di mura lunga 8900 km circa, la cui costruzione cominciò nel III secolo a.C. per volere dell’imperatore Qin Shi Huang, lo stesso a cui si deve il cosiddetto Esercito di terracotta di Xi’an e l’ancora inviolato tumulo sepolcrale. Doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli, ma non si rivelò molto efficace, perché gli invasori riuscirono ad oltrepassarla semplicemente aggirandola nel punto in cui terminava.

Pernottamento a Pechino in hotel.

Grande Muraglia

Pechino e la Città Proibita
La mattina sarà dedicata alla visita della Città Proibita, il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Nel 1987 la Città Proibita è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, che la riconosce come la più grande collezione di antiche strutture in legno che si sia conservato fino ai giorni nostri. La costruzione della Città Proibita ricalca i principi della geomantica cinese, codificata nelle regole del Feng Shui: Vento ed Acqua impongono una direttrice Nord-Sud dei corsi d’acqua, in questo caso artificiali, che attraversano la parte meridionale della costruzione sulla quale si affacciano tutte le porte, a voler impedire l’ingresso del freddo vento del nord e delle orde di invasori. La funzione difensiva della Città Proibita è evidenziata dalle mura concentriche, sempre più strette intorno alla residenza privata dell’imperatore e dall’enorme fossato entro il cui perimetro vivevano circa 9000 persone, molte delle quali, una volta entrate, non potevano più uscirne.

Il pomeriggio sarà a disposizione per lo shopping o per farsi fare massaggi con gli antichi trattamenti dalla medicina cinese: annoverata tra le medicine non convenzionali, si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto.

Città Proibita

Xi’An. Alla mattina partenza con il treno per Xi’An (6 ore circa): conosciuta come una delle più importanti città nella storia cinese, Xi’an è nella lista della quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu capitale di ben 13 dinastie, incluse la Zhou, la Qin, la Han e la Tang.
Nel pomeriggio visiteremo la zona del mercato, l’antica Moschea e le famose Mura di cinta
Pernottamento a Xi’An.

Xi'An

Xi’An e l’Esercito di terracotta
Intera giornata alla vista di uno dei più spettacolari siti dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: il grande Esercito di Terracotta. E’ un insieme di statue collocato nel Mausoleo del primo imperatore Qin a Xi’an, un esercito simbolico, destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C. – 210 a.C.) nell’Aldilà.
Rientro in città e visita a una delle più antiche farmacie rimaste tradizionali della città: potremo acquistare infusi, tè e i vari ingredienti usati nella medicina cinese; a seguire potremo visitare anche una tradizionale casa da tè e assistere alla famosa Gong fu cha, la cerimonia del tè della tradizione cinese.
L’espressione Kung fu cha (o Gong fu cha) può essere tradotta approssimativamente con tè preparato con cura ed attenzione. Essa è composta dalla parola cha che indica il tè e dall’espressione kung fu che ha numerosi significati tra i quali: duro lavoro, conseguimento di un risultato, attenzione e tempo libero. L’atteggiamento di impegno ed attenzione che deve essere posto nella preparazione del tè kung fu è lo stesso che deve essere impiegato nella preparazione atletica e questo spiega perché il termine kung fu venga usato tanto per il tè che per le Arti marziali cinesi.

Pernottamento a Xi’An in hotel.

Esercito di Terracotta Xi'an

Partenza con il treno per Xining, antica città con alle spalle una storia di oltre 2100 anni in quanto fu un importantissimo centro commerciale del corridoio di Hexi sulla carovaniera verso il Tibet. Nei tempi antiche venivano trasportati principalmente legname, lana e sale.
Il viaggio in treno durerà 5 ore circa e una volta arrivati avremo il pomeriggio/sera libere per acclimatarci: Xining si trova infatti a 2275 metri e l’altitudine comincia a farsi sentire; a seconda delle necessità del gruppo faremo una passeggiata per il centro della città ed esploreremo la Shuijang food street.
Pernottamento a Xining.

Shuijang food street

Xining, visita della città.
Intera giornata dedicata alla visita di Xining: ci recheremo al Museo Provinciale del Qinghai, dedicato principalmente alla cultura tibetana; il complesso custodisce un vero mandala di sabbia e magnifiche maschere utilizzate per le festività.
A seguire visiteremo il Monastero di Ta’er (o Taersi): è uno dei sei grandi monasteri della setta dei berretti Gialli del buddhismo tibetano, eretto su un terreno sacro, nel luogo natale di Tsong Khapa, fondatore della setta dei Berretti Gialli. Il monastero è una struttura imponente, con enormi templi, come il Grande Tempio della Meditazione, il Grande Tempio delle Tegole d’oro, e il Tempio delle sculture di burro. Già, perché il monastero è anche famoso per le straordinarie sculture di figure umane, animali, paesaggi, scavate nel burro di Yak, che raffigurano leggende buddiste e tibetane. L’arte di modellare il burro risale probabilmente a 1300 anni fa in Tibet, e questo monastero cominciò ad adottarla verso la fine del XVI sec.
Pernottamento a Xining.

Monastero di Taersi

In mattinata visitiremo il tempio Tulou. Nel tardo pomeriggio partiremo per Lhasa, la capitale del Tibet: situata a 3.650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu, è la principale città del Tibet, territorio fin dal 1750 direttamente o indirettamente controllato dalla Cina (e ora dalla Repubblica Popolare Cinese). Attualmente Lhasa è quindi la capitale della Regione Autonoma del Tibet. Era anche la residenza tradizionale del Dalai Lama.
Il viaggio dura 22 ore per cui ci occuperà l’intera giornata; in queste ore potremo ammirare e lasciarci emozionare dai paesaggi che lentamente vedremo scorrere…sarà un vero spettacolo!
Pernottamento in treno.

Tibet Express

Arrivo a Lhasa e sistemazione in hotel. Tempo per acclimatarci e fare una passeggiata nel centro della città.
Pernottamento a Lhasa in hotel.

Lhasa tibet

Lhasa, visita della città: il Palazzo del Potala, il Monastero di Jokhang e Barkhor.
L’intera giornata sarà dedicata alla visita del centro della capitale del Tibet: cominceremo con il Palazzo del Potala, che fu la residenza principale del Dalai Lama fino a che il 14º Dalai Lama fuggì a Dharamsala, India, in seguito all’invasione cinese ed alla fallita rivolta del 1959. Attualmente il Palazzo del Potala è stato convertito in museo dal governo cinese. Secondo la tradizione le tre principali cime di Lhasa rappresentano i “Tre Protettori del Tibet”.

A seguire visiteremo il tempio buddista più importante di Lhasa, ossia il Jokhang: situato nel centro della vecchia città di Lhasa, il Monastero di Jokhang è la sede principale della Ramo Gelugpa (Giallo) del Buddhismo Tibetano. Venne originariamente costruito nel 647 d.C. e si dice che il sito sia stato scelto personalmente dalla moglie del re Songtsan Gampo, la principessa Tang Wen Cheng. La principessa vedeva l’Wutang, un lago di Lhasa, come il “cuore del diavolo “, fonte del male, così lo fece riempire e fece costruire il tempio sul sito in modo da contrastare le forze del male. Venne costruito da artigiani provenienti dal Tibet, dalla Cina e dal Nepal e quindi è caratterizzato da diversi stili architettonici. Jokhang significa “Casa del Buddha” ed è il centro spirituale del Tibet e la meta più sacra per tutti i pellegrini buddisti tibetani.

Concluderemo la giornata al Barkhor, ossia il “circuito dei pellegrini”, che circonda il tempio di Jokhang; venne costruito circa 1.300 anni fa, e si sviluppò con il Tempio di Jokhang. La sua origine risale alla fondazione del Jokhang ed è un “circuito di pellegrinaggio ” fondamentale. Il circuito di Barkhor consiste in East Street, West Street, North Street e South Street, strade che mantengono l’aspetto tipico di Lhasa: le strade sono costeggiate da case tibetane e la pavimentazione è lastricata in pietra.

Barkhor

Lhasa, visita della città: il monastero di Drepung
Alla mattina visiteremo il Drepung, il più grande monastero del Tibet, situato appena fuori la capitale, Lhasa. Viene soprannominato Mucchio di riso per l’essere costituito da un insieme caotico di costruzioni di colore bianco. La scuola di Drepung offriva il livello più alto di istruzione nei settori della filosofia e della teologia del Buddismo tibetano (Lamaismo) di scuola Gelug. Custodisce molti tesori, o meglio, ciò che ne resta dopo la distruzione conseguente all’occupazione cinese. Al suo interno vivevano migliaia (forse 10.000) di monaci, molti furono costretti poi a fuggire, i pochi rimasti vennero uccisi durante i bombardamenti cinesi, oppure sono stati imprigionati per reati di opinione. Da alcuni anni, i monaci sono tornati ad abitare il monastero, parzialmente restaurato.
Pomeriggio libero per lo shopping.

Drepung tibet

Partenza per il rientro in Italia, con scalo a Pechino o Shanghai.

CARTOLINE DI VIAGGIO

Altre informazioni su questo tour

  • spese di iscrizione
  • tasse aeroportuali
  • pernottamenti in hotel 3 stelle a Pechino, Xi’an e Xining
  • pernottamento e prima colazione e cena in hotel 4 stelle a Lhasa
  • volo intercontinentale con partenza e rientro da Roma o Milano con andata su Pechino e rientro da Lhasa
  • minivan privato con autista per visitare Pechino, Lhasa e Xi’an
  • biglietti per le tratte in treno: Pechino – Xian; XiAn – Xining; Xining – Lhasa
  • uno o più accompagnatori Sogna Viaggi – Vivere l’Oriente per tutta la durata del tour
  • spese per i visti di ingresso in Tibet
  • assicurazione medica
  • ingressi ai templi e ai luoghi previsti a Lhasa
  • guida locale a Lhasa (obbligatoria secondo le regole nazionali)
  • tasse e oneri di Stato
  • transfer dalla stazione di Lhasa all’hotel all’arrivo e per l’aeroporto l’ultimo giorno
  • acqua potabile durante tutto il soggiorno a Lhasa
  • assicurazione annullamento viaggio (+ 180,00 €)
  • tutti i pasti
  • trasferimenti non inclusi nel programma (mezzi pubblici a XiAn e Xining)
  • biglietti di ingresso a musei, santuari e templi a Pechino, Xi’An e Xining
  • mancia per autista e guida locale in Tibet, quantificabile in 5 € al giorno a persona
  • extra in genere e tutto quanto non menzionato nella sezione “Il pacchetto include”

Per chi NON è questo viaggio

Questo NON è un viaggio organizzato per turisti, bensì per viaggiatori che hanno voglia di scoprire il fascino del luogo visto dalle persone che ci vivono: non ci saranno a disposizione i comfort degli hotel a 4 stelle e dovremo adeguarci e rispettare le regole del Paese. Ci si muove A PIEDI, con i mezzi pubblici (treni, bus e metro) e si dorme in hotel con bagno in camera.

I tour organizzati da Sogna Viaggi NON sono viaggi per persone abituate ai villaggi turistici, bensì persone dinamiche, che hanno voglia di scoprire, camminare e divertirsi nel pieno rispetto delle regole altrui.
Per questo chiediamo a tutti i nostri partecipanti di seguire le direttive dell'accompagnatore.

Come ci si iscrive

Compila il form in fondo a questa pagina e ricevi una mail con il modulo di iscrizione. Compilalo in ogni sua parte.
Al momento dell'iscrizione è richiesto un acconto pari al 30% dell'importo totale da versare tramite bonifico.
Il saldo dovrà tassativamente pervenire prima dei 45 giorni dalla partenza.
Inviaci il modulo, insieme alla ricevuta del versamento, a tour@sognaviaggi.it.

Qualche domanda frequente

E’ possibile partire da Milano o Roma. Nel nostro modulo di iscrizione c’è lo spazio per indicare l’aeroporto da cui si preferisce partire; per chi ha bisogno di voli di avvicinamento.

Certamente. La nostra guida fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per sapersi muovere in autonomia e ritornare con il gruppo nel momento stabilito insieme.

Chiaramente ci sono ristoranti e hotel di lusso, ma non li frequenteremo visto che il nostro viaggio non è per turisti. Mangiando in locali tipici si può cenare con 5 € circa e c’è una grande scelta per qualsiasi tipo di palato: riso, ramen, ravioli, verdura, carne di pollo, anatra.. I viaggi in Cina e Tibet sono idonei anche a chi preferisce pasti vegetariani; chi segue una dieta vegana o ha allergie deve avvisare nel momento dell’iscrizione.

Assolutamente no. Ovviamente nei nostri viaggi evitiamo accuratamente di ritrovarci in situazioni di pericolo e chiediamo ai nostri partecipanti di evitare l’uso smodato di alcolici.

No, non è necessaria nessuna vaccinazione.

Per entrare in Cina e in Tibet oltre al passaporto sono necessari visti e permessi. Una volta completata l’iscrizione vi chiederemo di inviarci il passaporto in originale e sarà a cura di Sogna Viaggi richiedere i visti necessari (costi già inclusi della quota di viaggio).

Le camere negli hotel avranno il bagno in camera. Come scritto sopra gli hotel (o le guest house) saranno tipiche del luogo, quindi niente comfort dei 4 stelle, camere ampie o lussi che non si adeguano allo spirito dei nostri viaggi.

Gli abbinamenti verranno decisi dall’accompagnatore. Verranno abbinate persone dello stesso sesso e indicativamente della stessa età. In caso di un gruppo di 2 o 3 amiche (o amici) e di una (o un) partecipante che si è iscritto da solo, se dello stesso sesso verrà inserito in camera con le altre (o altri).

Sarà presente l’accompagnatore che vi seguirà per tutto il viaggio e vi aiuterà per eventuali esigenze alimentari (allergie, vegetarianesimo) e consigli utili.

Comunicacelo in fase di iscrizione: l’accompagnatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a programmare una possibile alternativa al nostro programma di viaggio.

RENDI UNICO IL TUO VIAGGIO

AGGIUNGI LE ESCLUSIVE DREAM EXPERIENCE SOGNA VIAGGI

DAL SOGNO ALLA REALTÁ: Come funziona?

Scegli
la destinazione

Cosa stai sognando? Scegli il tuo viaggio da sogno.

Aggiungi
la Dream Experience

Rendi unico e indimenticabile il tuo viaggio con le nostre esperienze in loco

Prenota
subito

Dopo che hai scelto il viaggio che ti ispira, inviaci una mail e ti daremo tutte le indicazioni per procedere con la prenotazione oppure scarica il modulo di iscrizione che trovi in fondo a ogni tour e inviacelo per mail.

Prepara
la valigia

prima della partenza ti daremo tutte le indicazioni di cui avrai bisogno per partire. Creeeremo anche il gruppo di whatsapp dedicato al viaggio così potrai conoscere i tuoi futuri compagni di viaggio

Parti

...e realizza il tuo sogno!

CHI HA VIAGGIATO CON NOI HA REALIZZATO UN SOGNO

Iscriviti a questo tour.

Compila il form qui sotto per ricevere una mail con il modulo di iscrizione.
Dovrai reinviarcelo compilato in ogni sua parte insieme alla ricevuta del versamento a tour@sognaviaggi.it.

    Fammi capire che non sei un robot!