Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Giappone in bicicletta

Una nuova proposta per chi vuole avventurarsi in Giappone pedalando e visitando luoghi immersi nella natura. Un’esperienza per scoprire un nuovo volto del paese del Sol Levante.

Dettagli del Viaggio

Iscrizioni chiuse
3.230
  • 6 - 19 ottobre 2024
  • 14 giorni
  • Posti esauriti 🙏

Dream Coordinator

ITINERARIO DI VIAGGIO

Partenza dall’Italia per Tokyo.

Arrivo a Tokyo e sistemazione in hotel.

Visiteremo Ueno, il quartiere con il parco più famoso della capitale. In seguito, curioseremo nel mercato di Ameyoko, dove si possono trovare i prodotti tipici culinari giapponesi.

Serata nel quartiere elettronico di Akihabara famoso per essere il luogo dove si recano gli otaku. Pernottamento a Tokyo.

tour giappone tokyo ameyoko - autunno 2024 - sogna viaggi

Dedicheremo la giornata a visitare i quartieri più moderni di Tokyo: Shibuya e Shinjuku. Per iniziare visiteremo il Santuario shintoista Meiji nel parco Yoyogi.
Ci addentreremo nel quartiere di Harajuku, attraversando la Takeshita-dōri, dove nascono le ultime tendenze della moda e luogo di ritrovo dei giovani più nerd e stravaganti della città, come i coloratissimi cosplayer.  

Nel pomeriggio andremo a Shibuya, il quartiere più frenetico della città, famoso per il suo incrocio mozzafiato e per gli innumerevoli locali e megastore all’avanguardia.
 Al tramonto godremo della magnifica vista di Tokyo dall’alto dal Metropolitan Government Office.
In serata ci recheremo a  Shinjuku, il quartiere che non dorme mai, ed esploreremo anche la zona di Kabukichō, famosa per i suoi ramen stand, gli izakaya (sorta di pub giapponesi) e la trasgressiva area a luci rosse con i curiosi Love Hotel.
Pernottamento a Tokyo.

tour-giappone-shibuya- autunno- 2024

Al mattino visiteremo anche il Ryōgoku, il centro della cultura del Sumo, la lotta giapponese e il museo dedicato al maestro della pittura Hokusai.

Dopodiché ci recheremo ad Asakusa, l’antico quartiere dove poter scoprire le più antiche e autentiche tradizioni del Giappone. Visiteremo il tempio buddista Sensō-ji, il più grande di Tokyo. L’accesso al tempio inizia passando per il Kaminarimon (la porta del tuono con la lanterna gigante) che conduce alla Nakamise-dori, la via di bancarelle dove si potranno acquistare souvenir tradizionali e golosi snack.

In seguito ci imbarcheremo sul Water Bus e navigheremo lungo il fiume Sumida, ammirando la città da una prospettiva unica, per giungere poi a Odaiba, da cui godere del tramonto con una vista mozzafiato sulla baia di Tokyo. Qui sarà possibile visitare la statua del Gundam.
Pernottamento a Tokyo.

baia di Odaiba

Al mattino partenza in treno da Tokyo e arrivo a Kawaguchi, località ai piedi del monte Fuji. Da qui monteremo in sella a alle biciclette e ci avventureremo in un facile tour intorno al lago Kawaguchi-ko, pedalando per circa 30 km nella natura e godendo di viste uniche del sacro monte Fuji.
Note: disponibili anche e-bike con un sovrapprezzo.

Pernottamento in un ryokan, una locanda tradizionale giapponese dove dormiremo su futon e tatami.

tour-giappone-kawaguchiko-fuji-autunno-2024

Trasferimento verso Kyoto in treno (durata del tragitto 3 ore e mezza). Al nostro arrivo, andremo direttamente a visitare santuario di Fushimi Inari, dedicato al kami del monte Inari, lo spirito shintoista protettore della montagna. Luogo noto per i suoi sentieri di torii color vermiglio, i tradizionali portali d’accesso che conducono ai santuari shintoisti. Questo luogo è stato la location del famoso film Memorie di una Geisha.
In serata arrivo a Kyoto e pernottamento in hotel.

tour giappone kyoto fushimi inari-autunno 2024-sogna viaggi

Kyoto: al mattino visita al Ginkaku-ji, il padiglione d’argento e al tempio Nanzen-ji.

In seguito, ci sposteremo verso Hashigayama per raggiungere il Kiyumizu-dera, il tempio buddhista dell’acqua pura tra i più antichi della vecchia capitale, considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

In serata, passeggeremo per le stradine distretto di Gion passeggiando nelle stradine tradizionali del quartiere delle maiko, le apprendiste geisha, in cui si trovano i costosi ristoranti dove ancora oggi le geisha intrattengono i loro ospiti con le loro abilità artistiche.

Pernottamento a Kyoto in hotel.

Kyoto: al mattino visita al Kinkaku-ji, il padiglione d’oro; poi visita al vicino tempio zen Ryoanji. In seguito, ci recheremo con un treno locale ad Arashiyama, località famosa per la sua foresta di bambù.
Qui, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di pedalare in bicicletta per esplorare meglio le bellezze di quest’area, come i famosissimi giardini zen del tempio Tenryu-ji, e il Togetsukyo bridge.
Pernottamento a Kyoto in hotel.

Arashiyama

Al mattino escursione a Nara, l’antica capitale del Giappone dal 710 al 794, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1998. Il parco di Nara è caratterizzato dalla presenza di cervi che vi girano liberamente dato che nella religione shintoista sono considerati messaggeri divini. Nel parco si trovano numerosi templi buddhisti e santuari shintoisti; visiteremo il tempio di Tōdai-ji con la statua del Buddha gigante alta ben 14 metri. Ci recheremo poi al santuario shintoista di Kasuga, il cui accesso avviene attraverso un sentiero famoso per le sue lanterne di pietra.

Nel pomeriggio ci sposteremo in treno a Osaka (45 minuti), una delle città più vive e dinamiche del Giappone. Qui passeggeremo per il quartiere retrò-pop di Shinseikai intorno alla Torre di Tsutenkaku e poi ci sposteremo a Dotonbori,per scoprire la vita notturna del quartiere e per assaggiare le sue fantastiche proposte street food tra cui le famose Takoyaki, polpette di polipo cotte al momento!

Rientro a Kyoto in tarda serata e pernottamento in hotel.

 Osaka

Trasferimento a Onomichi con Shinkansen (durata 2 ore). Da qui monteremo in sella ad una bici e affronteremo lo Shimanami Kaidoil più famoso e affascinante percorso ciclabile di tutto il Giappone!
Qui attraverseremo un arcipelago di isole, che si trovano a metà tra Honshu e Shikoku, collegate tra loro da 5 ponti con viste mozzafiato e paesaggi unici. Tutto in estrema sicurezza (sono quasi tutte strade riservate alle due ruote) e alla portata di tutti (non ci sono salite impegnative), sarà un’esperienza unica!
Note: disponibili anche e-bike con un sovrapprezzo.

Il primo giorno percorreremo circa 35 km e pernotteremo in un Cyclist Hostel sull’isola di Innoshima, dove dormiremo in apposite “capsule” iperfunzionali pensate appositamente per i ciclisti.

Note: i bagagli verranno spediti da Kyoto, pertanto pedaleremo leggeri.

Shimanami Kaido

Ripartiremo per il secondo giorno di Shimanami Kaido.
Anche oggi percorreremo circa 35 km in bicicletta negli splendidi scenari marittimi del Mar Interno di Seto per arrivare nel pomeriggio ad Imabari, lasciare la bici e prendere un treno veloce destinazione Okayama.

Relax e pernottamento in Onsen Hotel a Okayama.

Note: i bagagli verranno spediti, pertanto pedaleremo leggeri.

tour-giappone-bicicletta-sutunno-2024-sognaviaggi

A Okayama alla mattina visiteremo i giardini Koraku-en, uno dei grandi tesori nazionali e uno dei tre giardini più belli di tutto il Giappone, risalente addirittura al 1687 e caratterizzato da un perfetto equilibrio tra scenari naturali ed elementi architettonici.

Al pomeriggio ci recheremo alla vicinissima cittadina storica di Kurashiki, soprannominata la piccola Venezia del Giappone, con i suoi caratteristici canali e il centro cittadino con le sue botteghe tradizionali splendidamente conservate.

Relax e pernottamento in Onsen Hotel a Okayama.

Kurashiki

Alla mattina rientro a Tokyo in Shinkansen. Resto della giornata libera a Tokyo.
Pernottamento a Tokyo in hotel.

Tokyo in Shinkansen

Rientro in Italia.

Altre informazioni su questo viaggio

  • spese di iscrizione
  • tasse aeroportuali
  • adeguamento carburante
  • volo andata Italia – Giappone e ritorno
  • Pernottamenti in hotel, in camere doppie o triple, con bagno in camera in hotel. Pernottamento in ryokan con bagni condivisi a Kawaguchiko. Pernottamento in capsule a Innoshima.
  • nolleggio biciclette a Kawaguchiko e nel percorso dello Shimanami Kaido
  • uno o più accompagnatori italiani per tutta la durata del tour
  • adattatore elettrico e suica in prestito
  • biglietto Tokyo – Kawaguchiko
  • Japan Rail Card, l’abbonamento per usufruire dell’intera rete ferroviaria giapponese per 1 settimana
  • assicurazione medico/bagaglio
  • assicurazione annullamento viaggio (+ 180,00 €)
  • pasti (quanto costa mangiare in Giappone? scoprilo nelle domande qui sotto!)
  • trasferimenti in bus e metro non inclusi non inclusi nel JR Pass
  • biglietti a musei e templi
  • supplemento singola (+ 380,00 €)
  • extra in genere e tutto quanto non menzionato nella sezione “Il pacchetto include”

Per chi NON è questo viaggio

Questo NON è un viaggio organizzato per turisti, bensì per viaggiatori che hanno voglia di scoprire il fascino del luogo visto dalle persone che ci vivono: non ci saranno a disposizione i comfort degli hotel a 4 stelle e dovremo adeguarci e rispettare le regole del Paese. Ci si muove A PIEDI, con i mezzi pubblici (treni, bus e metro) e si dorme in hotel con bagno in camera.

I tour organizzati da Sogna Viaggi NON sono viaggi per persone abituate ai villaggi turistici, bensì persone dinamiche, che hanno voglia di scoprire, camminare e divertirsi nel pieno rispetto delle regole altrui.
Per questo chiediamo a tutti i nostri partecipanti di seguire le direttive dell'accompagnatore.

Come ci si iscrive

Compila il form in fondo a questa pagina e ricevi una mail con il modulo di iscrizione. Compilalo in ogni sua parte.
Al momento dell'iscrizione è richiesto un acconto pari al 30% dell'importo totale da versare tramite bonifico.
Il saldo dovrà tassativamente pervenire prima dei 45 giorni dalla partenza.
Inviaci il modulo, insieme alla ricevuta del versamento, a tour@sognaviaggi.it.

Qualche domanda frequente

E’ possibile partire da Milano o Roma. Nel nostro modulo di iscrizione c’è lo spazio per indicare l’aeroporto da cui si preferisce partire; per chi ha bisogno di voli di avvicinamento.

Certamente. La nostra guida fornirà tutte le indicazioni e informazioni necessarie per sapersi muovere in autonomia e ritornare con il gruppo nel momento stabilito insieme.

No. Chiaramente ci sono ristoranti e hotel di lusso, ma non li frequenteremo visto che il nostro viaggio non è per turisti. Mangiando in locali tipici a Tokyo si può cenare con 900 yen (6 € circa) e a Kyoto con 1200 yen (9 € circa) e c’è una grande scelta per qualsiasi tipo di palato: sushi, ramen, yakitori, tempura, tofu…

Assolutamente no. I giapponesi sono molto rispettosi e corretti.

No, non sono richieste vaccinazioni per entrare in Giappone.

Per entrare in Giappone non occorre il visto ma tutti i viaggiatori devono essere in possesso del passaporto in corso di validità.

No. Ci muoveremo a piedi e con i mezzi pubblici: bus, metro e treni.

Dall’arrivo in Giappone e per tutta la durata del viaggio sarà presente il tour leader che vi accompagnerà e vi aiuterà per eventuali esigenze alimentari (allergie, vegetarianesimo) e consigli utili.

Comunicacelo in fase di iscrizione: l’accompagnatore ti fornirà tutte le informazioni necessarie e ti aiuterà a programmare una possibile alternativa al nostro programma di viaggio.

DAL SOGNO ALLA REALTÁ: Come funziona?

Scegli
la destinazione

Cosa stai sognando? Scegli il tuo viaggio da sogno.

Aggiungi
la Dream Experience

Rendi unico e indimenticabile il tuo viaggio con le nostre esperienze in loco

Prenota
subito

Dopo che hai scelto il viaggio che ti ispira, inviaci una mail e ti daremo tutte le indicazioni per procedere con la prenotazione oppure scarica il modulo di iscrizione che trovi in fondo a ogni tour e inviacelo per mail.

Prepara
la valigia

prima della partenza ti daremo tutte le indicazioni di cui avrai bisogno per partire. Creeeremo anche il gruppo di whatsapp dedicato al viaggio così potrai conoscere i tuoi futuri compagni di viaggio

Parti

...e realizza il tuo sogno!

CHI HA VIAGGIATO CON NOI HA REALIZZATO UN SOGNO

Iscriviti a questo tour.

Compila il form qui sotto per ricevere una mail con il modulo di iscrizione.
Dovrai reinviarcelo compilato in ogni sua parte insieme alla ricevuta del versamento a tour@sognaviaggi.it.

    Fammi capire che non sei un robot!

    SEGUICI SU INSTAGRAM

    WANDERLUST

    Il nostro canale Whatsapp

    CHI HA PAURA DI VOLARE?

    Iscriviti alla nostra Newsletter